Come accedere - Medici sul territorio

Ci trovate a : MonfalconeStaranzanoRonchi dei LegionariSan Canzian d'IsonzoTurriaco

Vai ai contenuti

Farmacie di turno
dal sito dell'AAS 2
"Bassa Friulana- Isontina"

Come Arrivare agli
Studi dei medici?

Orari dei trasporti urbani per raggiungere gli studi medici

A fine anno mancano:
Regole per Visite ad Accesso libero

Alcuni Medici, per mantenere le abitudini conseguite dai propri Assistiti, hanno mantenuto, in toto o in parte, l'accesso libero dei Pazienti. L'ordine di entrata a colloquio con il Medico è determinato dall'ordine di arrivo allo studio, fatte salve le urgenze. Talvolta, per facilitare e disciplinare gli ingressi, sono disponibili dei numeri che possono essere ritirati presso gli Studi. Per le caratteristiche intrinseche al tipo di visita medica NON è possibile prevedere la durata della Visita che può variare da pochi minuti a periodi anche più lunghi , in base alle necessità del paziente.

  1. Il paziente deve presentarsi presso lo studio del Medico personalmente o tramite telefonata. Le urgenze vengono evase prioritariamente, il tempo di attesa è subordinato alla gravità del quadro clinico (il tempo di attesa di pazienti non in pericolo sarà quindi subordinato alle esigenze dello studio ed alla gravità delle altre situazioni in quel momento all'attenzione del medico)
  2. In caso di ritardo, se l'accesso dal Medico è disciplinato da numeri, il paziente dovrà prendere un altro numero
  3. Durante l’attività Medica del Medico di Medicina Generale e in particolar modo in una struttura complessa come la MGI possono presentarsi delle PRESTAZIONI NON DIFFERIBILI che avranno la Priorità sia durante l’accesso libero che durante le visite su appuntamento.
  4. Sono da considerare PRESTAZIONI NON DIFFERIBILI (URGENTI): Traumi e lesioni cutanee acute, dolore addominale, dolore toracico, cardiopalmo, Dolore  osseo acuto, problemi cardiaci acuti.
  5. Il rinnovo di prescrizioni in uso a causa dell'esaurimento delle confezioni presenti a domicilio NON RAPPRESENTA UN URGENZA: la continuità terapeutica verrà salvaguardata ma non rappresenta motivo di accesso prioritario dal medico.


Regole per Visite su Appuntamento


Si ricorda che le Visite Mediche “su Appuntamento” nell’ambito della Medicina generale , sono un sistema che permette di dilazionare il flusso di pazienti nell’ambulatorio. Per le caratteristiche intrinseche al tipo di Visita medica NON è possibile prevedere la durata della Visita che può variare da pochi minuti a periodi anche più lunghi , in base alle necessità del paziente. Ciò si differenzia dalle visite specialistiche ospedaliere dove la prestazione richiesta è sempre la stessa e la tempistica può essere mantenuta con più facilità. Per questo si informa l’utenza che possono avvenire dei ritardi negli orari prenotati legati alla problematica esposta e alla necessità di rispondere ad eventuali Urgenze.


Abbiamo pensato, come  MGI Medici Sul Territorio, di fornire delle Regole di Accesso alle Visite su Appuntamento in modo da evitare contenziosi e da rendere più reali possibili gli orari forniti al paziente.

REGOLE di ACCESSO alle VISITE su APPUNTAMENTO presso la MGI Medici Sul Territorio


  1. Il paziente deve prendere appuntamento presso la Segreteria del Medico personalmente o tramite telefonata. Le urgenze vengono evase senza appuntamento, il tempo di attesa è subordinato alla gravità del quadro clinico (il tempo di attesa di pazienti non in pericolo sarà quindi subordinato alle esigenze dello studio ed alla gravità delle altre situazioni in quel momento all'attenzione del medico)
  2. Se necessario, verrà consegnato al paziente un Promemoria con giorno e ora della Visita Medica
  3. La Durata di ogni Appuntamento varierà tra 10 e 15 minuti in base al medico scelto e quindi se l’impegno previsto per la Visita/ Consulenza non fosse sufficiente si prega di prendere due o più appuntamenti di seguito.
  4. L’Appuntamento per la Visita Medica riguarda Una sola Persona e quindi se vogliono accedere alla Visita più familiari è necessario prendere due o più appuntamenti anche a loro nome.
  5. Nel caso un paziente NON potesse presentarsi alla Visita è pregato di avvisare in tempo la Segreteria della sua indisponibilità in modo da fornire il proprio posto ad un altro utente.
  6. Si prega di essere puntuali alle Visite Mediche magari raggiungendo l’ambulatorio con qualche minuto di anticipo.
  7. In caso di ritardo il paziente dovrà prendere un altro appuntamento
  8. Durante l’attività Medica del Medico di Medicina Generale e in particolar modo in una struttura complessa come la MGI possono presentarsi delle PRESTAZIONI NON DIFFERIBILI che avranno la Priorità sia durante l’accesso libero che durante le visite su appuntamento.
  9. Sono da considerare PRESTAZIONI NON DIFFERIBILI (URGENTI): Traumi e lesioni cutanee acute, dolore addominale, dolore toracico, cardiopalmo, Dolore  osseo acuto, problemi cardiaci acuti.
  10. Il rinnovo di prescrizioni in uso a causa dell'esaurimento delle confezioni presenti a domicilio NON RAPPRESENTA UN URGENZA: la continuità terapeutica verrà salvaguardata ma non rappresenta motivo di accesso prioritario dal medico.

Si pregano i gentili pazienti di osservare tali Regole in modo da ridurre le attese per la Visita Medica e da aumentare la qualità della risposta sanitaria.






Medici sul Territorio - Medicina di Gruppo nei Comuni del mandamento
Torna ai contenuti