Nuova Medicina di Gruppo Integrata Diffusa
“MEDICI SUL TERRITORIO”
CARTA DEI SERVIZI
(ACN 2005 e SMI e Accordi Regionali 2006 e successivi)
Medici Associati: BROZIC Elisa, LANGELLA Margherita, MAURI Fabio Antonio, NOVATI Francesco Silvio, PESCATORE Patrizia, POZZETTO Irene, VALLINI Roberto.
SIGNIFICATO DELLA FORMA ASSOCIATIVA NMGI
La forma associativa prevede la messa in atto da parte dei medici associati di misure di organizzazione e di integrazione delle funzioni atte a migliorare l’accessibilità agli studi medici e la continuità assistenziale ai propri assistiti. Ciascun medico partecipante alla forma associativa si impegna infatti a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici dell'associazione, mediante l'accesso reciproco agli strumenti di informazione (cartelle cliniche) di ciascun medico. Ciò è possibile grazie al fatto che ogni medico gestisce la cartella clinica di ogni paziente con sistema informatizzato comune, con la possibilità di visionare i dati relativi a tutti i pazienti appartenenti ai medici per via telematica. Bisogna sottolineare che deve comunque essere considerato assolutamente prioritario il rapporto di fiducia con il proprio medico curante e si prega pertanto di rivolgersi agli altri colleghi esclusivamente in caso di sua assenza o per reali esigenze assistenziali che comunque giustifichino tale procedura.
Ogni studio è inoltre in rete con il Servizio Sanitario Regionale, attraverso il quale vengono effettuate prescrizioni, certificazioni, consultazione di referti.
Non possono essere effettuate variazioni di scelta del Medico di famiglia all’interno dell’associazione, senza la preventiva accettazione del nuovo medico scelto.
ACCESSO agli studi medici della medicina di gruppo
La forma associativa consente all’assistito l’accesso presso lo studio professionale del proprio medico o del medico facente parte della stessa associazione in caso di sua assenza. E’ sempre garantita l’apertura pomeridiana nei giorni feriali fino alle ore 19,00 di almeno uno degli studi professionali facenti parte della Medicina di Gruppo. In queste giornate, gli studi hanno orari di apertura organizzati in maniera che almeno uno studio risulti aperto nell’arco di 8 ore, distribuite tra mattina e pomeriggio.
L’assistito può accedere agli ambulatori:
- mediante prenotazione da effettuarsi direttamente o tramite telefono negli orari individuati nei prospetti sotto riportati (eventuali accessi urgenti verranno recepiti nel più breve tempo possibile nell’ambito degli orari di apertura dell’ambulatorio);
- mediante accessi liberi (senza bisogno cioè di fissare un appuntamento) se il medico riceve senza appuntamento o in caso di urgenze.
Il sabato mattina, nella segreteria telefonica di ciascuno dei medici del Gruppo, viene indicato il nominativo ed il recapito di uno dei medici del gruppo (o di un suo sostituto) che si occupa di garantire la contattabilità telefonica nei confronti degli assistiti dei medici aderenti alla forma associativa.
In alcuni degli studi medici aderenti alla NMGI “Medici sul Territorio” operano anche Collaboratori di studio con funzioni di segreteria.
Il personale di segreteria è addetto alle attività di prenotazione visite e all’espletamento di adempimenti amministrativi ed è in generale di supporto al medico e agli assistiti in tale ambito. Collabora con il medico alla materiale compilazione di documenti contenenti anche dati sanitari individuali.
Gli orari di presenza del personale di segreteria e i relativi nominativi sono disponibili presso gli studi medici.
I Cittadini possono usufruire dell'assistenza erogata dei Medici addetti al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nei seguenti orari:
- dalle ore 10.00 del sabato e dei giorni prefestivi infrasettimanali alle ore 8.00 del giorno feriale successivo alla festività;
Le chiamate per emergenze ed urgenze devono essere inoltrate al numero unico per le emergenze 112
RECAPITI DEI MEDICI
VISITE DOMICILIARI
Le visite domiciliari vanno richieste direttamente al recapito telefonico di ciascun medico entro le ore 10 del mattino per essere effettuate in giornata;
le visite domiciliari richieste dopo le ore 10 del mattino vengono effettuate entro le ore 12 del giorno successivo.
Le visite domiciliari vengono effettuate in caso di non trasferibilità dell’assistito.
Nella giornata di sabato e nei giorni prefestivi infrasettimanali vengono effettuate le visite domiciliari richieste entro le ore 10 del mattino.
PRESTAZIONI GRATUITE
Le prestazioni gratuite del Medico di famiglia comprendono:
- Visite mediche generali, sia in studio che a domicilio per i pazienti non trasferibili
- Prescrizioni di farmaci
- Richieste di visite specialistiche, di indagini di laboratorio o strumentali
- Proposte di ricovero ospedaliero e compilazione scheda di accesso
- Prestazioni di carattere certificativo e medico legale (es. certificati di malattia per i lavoratori dipendenti, certificati di riammissione agli asili nido, scuole materna, dell’obbligo e secondarie superiori, certificato di buona salute, su richiesta scritta formulata da parte dell’Autorità Scolastica su apposito modulo, limitatamente alle fasi successive a quelle di istituto dei giochi della gioventù)
- Certificato di guarigione degli addetti alle industrie alimentari
- Prescrizioni di cure termali
- Tenuta ed aggiornamento di una scheda sanitaria individuale ad esclusivo uso medico e ad utilità del paziente
- Prestazioni di particolare impegno professionale (es. medicazioni, ecc...)
- Assistenza domiciliare programmata .
L’eventuale trascrizione su ricettario regionale di prescrizioni di indagine specialistiche, ricoveri e farmaci effettuate da altri medici del servizio sanitario nazionale o liberi professionisti, da parte del medico di famiglia, non è un atto dovuto, ma viene effettuata solo se il medico di famiglia concorda con l’indicazione, assumendone le relative responsabilità. In particolare, il medico di famiglia è direttamente responsabile dell’applicazione della normativa di legge sulla concedibilità dei farmaci prescritti.
PRESTAZIONI A PAGAMENTO
Sono da considerarsi prestazioni libero-professionali (e quindi soggette a pagamento con tariffa stabilita da ciascun medico):
· Certificato di idoneità sportiva non agonistica o certificato di buona salute –
· Certificato ad uso assicurativo
· Certificato anamnestico per porto d’armi
· Certificato anamnestico per conseguimento/rinnovo della Patente di Guida
· Certificato per richiesta di invalidità
· Certificato per invio in soggiorni climatici e colonie.
· Prestazioni non comprese nell’elenco delle prestazioni gratuite
ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALE
Il Medico di famiglia può esercitare l’attività libero professionale a pagamento nei confronti dei propri assistiti:
- in studio ed a domicilio al di fuori dell’orario destinato all’attività convenzionale,
- per visite ambulatoriali e domiciliari richieste ed eseguite nei giorni e negli orari coperti dal Servizio di Continuità Assistenziale.
ATTIVITA’ DI PREVENZIONE
I Medici dell’Associazione partecipano ai programmi di screening e prevenzione concordati con Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. Sono inoltre disponibili ad organizzare incontri con gli assistiti e/o produrre materiale divulgativo, finalizzati all’educazione sanitaria ed al corretto uso delle risorse. Partecipano attivamente alle campagne vaccinali indette dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed alle attività connesse al contrasto e contenimento delle emergenze sanitarie.
SEGNALAZIONI E RECLAMI
Per eventuali problemi organizzativi o suggerimenti mirati al miglioramento del Servizio erogato, si invitano gli assistiti a far pervenire le proprie osservazioni in forma scritta, autografa, presso la Reception degli studi medici.
LINEE GUIDA
Sono adottate le principali Linee Guida proposte dalle più autorevoli Società Scientifiche nazionali e internazionali, nonché quelle eventualmente indicate dal Ministero della Salute o dalla Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.
Misure di contrasto alle pandemie (COVID-19)
I medici aderenti all’associazione applicano tutte le misure utili al contrasto della diffusione di agenti virali e batterici. Queste misure prevedono la sanificazione ambientale degli studi attraverso detersione chimica delle superfici e (in alcuni casi) la sanificazione ambientale tramite ozono. La riduzione degli assembramenti viene ottenuta distanziando gli appuntamenti e limitando gli accessi non indispensabili agli studi medici sostituendoli, dove possibile, con collegamenti telefonici, telematici, teleconsulti, uso dei social. I rinnovi delle ricette per le terapie croniche vengono effettuati, se possibile, con trasmissione via mail del codice NRE delle ricette all’indirizzo mail personale dei pazienti, preventivamente fornito. L’accesso agli studi è consentito ad un numero massimo di persone per volta, indicato agli ingressi, con mascherina correttamente indossata e previa disinfezione delle mani. In alcuni casi, il personale di studio o gli stessi medici possono effettuare all’ingresso la rilevazione della temperatura corporea.
TELE-MEDICINA
I medici aderenti all’associazione sono disponibili a dotarsi delle attrezzature ed i supporti tecnologici utili ad effettuare progetti di tele-medicina, finalizzati a garantire il miglioramento dell’assistenza territoriale anche attraverso l’uso di mezzi telematici ed informatici. Tali esperienze, organizzate di concerto con Regione ed Azienda Sanitaria, saranno sempre effettuate previa informazione agli Assistiti e rispettando le Vigenti Leggi in tema di Privacy e sono esclusivamente finalizzate al miglioramento della qualità dell’assistenza territoriale fornita.
PRIVACY
La tutela della privacy degli assistiti è garantita dalle norme contenute nei DPS di ogni medico. Il trattamento dei dati sensibili su supporto informatico è sottoposto a protezioni multilivello organizzate dall’Amministratore di Rete e sottoposto a salvataggio giornaliero su unità esterne. Informative sul trattamento dati e tutela della privacy sono esposte presso la reception e gli studi medici. La trasmissione dei dati necessari al funzionamento del sistema Sanitario Regionale e Nazionale, all’attuazione dei flussi informativi, all’attività certificativa e prescrittiva è soggetta ai protocolli di protezione previsti dal Sistema TS di Sogei.
I dati dell’assistito, previa richiesta e relativa sottoscrizione del consenso, sono raccolti sulla scheda sanitaria individuale in forma cartacea/informatica e custoditi con la massima cura .
Ai sensi della legge sulla privacy n.196 del 30/6/2003 non viene effettuato il trattamento dei dati personali se non per quanto imposto dalla normativa vigente e il medico non comunica né diffonde i dati a soggetti diversi da quelli individuati dalla legge.
L’accesso ai dati, informatizzati e non, è possibile solo ai medici dell’associazione, ai loro sostituti e, limitatamente alle specifiche e diversificate competenze, è consentito al personale di segreteria degli studi medici.